Modern and Contemporary Art, Photography

Biografia

Banksy 1969/1974

Probabilmente il più controverso artista di strada al mondo. 

La sua identità rimane sconosciuta, anche dopo oltre 20 anni di coinvolgimento nella scena della street art. Il suo lavoro include molte immagini potenti e spesso controverse.

 

Banksy inizia il suo percorso artistico da ‘writer’ ammirando le opere di Blek Le Rat e spesso riadattando le sue idee. È molto attivo nella scena della Street Art fin dai primi anni '90. Inizialmente faceva parte di un gruppo di Bristol chiamato Dry Bread Z crew o DBZ crew. Poco dopo, inizia a collaborare con Inkie, un altro noto artista di strada.

 

All'età di 18 anni, Banksy inizia a creare stencil per disegnare più velocemente dopo essere stato quasi arrestato dalla Polizia per aver disegnato in spazi pubblici

 

Banksy utilizza stencil multistrato in combinazione con la vernice spray. Per trasmettere il suo messaggio utilizza tutto ciò che trova nelle strade come i segnali stradali. Le sue opere sono spesso satiriche, di umorismo nero, e diffondono messaggi sopratutto politici e sociali.

 

All'inizio degli anni 2000, Banksy si trasferisce a Londra, dove inizia a guadagnare notorietà ed a lavorare ad una serie di mostre internazionali. 

Viaggia fino in Palestina e in Cisgiordania dove disegna nove immagini sul muro di Betlemme che diventano un successo immediato esplodendo viralmente sul web.

 

Le stampe serigrafiche di Banksy e i dipinti a stencil realizzano oramai cifre da record nelle aste storiche come Sotheby's e Bonhams. Si sa molto poco di Banksy, poiché si rifiuta di essere intervistato e mantiene la sua identità attentamente nascosta. 

​

Di recente si è indicato il suo nome in Robin Gunninham di Bristol ma ad oggi nessuna identità di Banksy è mai stata dichiarata come definitiva.

 

Nell'estate 2015, Banksy organizza un progetto artistico temporaneo chiamato ‘Dismaland’, un parco a tema costruito nella località balneare di Weston-super-Mare, in Inghilterra, preparato in segreto con 10 lavori di Banksy e 58 pezzi di altri artisti.

 

Le opere d'arte di Banksy sono viste in tutto il mondo: 

Australia, Inghilterra, Stati Uniti, Israele, Giamaica e persino il Canada oltre che per un intero mese a New York dove con la sua arte di strada ha attirato l'attenzione di migliaia di persone ogni giorno.

​

Bomb Hugger - Bomb Girl

2003

Road Drill Rat

2003

Art Is Not Crime

anni 2000

Urban Art Sale

anni 2000

Tesco Tomato Soup

2006

​

Umbrella Rat

2003-05

​

Rat - Stop Look Listen

anni 2000

Pulp Fiction

2004

​

follow us

restelliartco.srl ©  C.F. & P. IVA 11918231009