fbpx

Roma, 17 Aprile – 31 Maggio 2019 – RESTELLIARTCO.

“Flowers” e “Love”, due delle opere d’arte più conosciute del mondo non sono pezzi unici ma immagini di natura seriale e la loro planetaria diffusione come potenti icone dell’epoca aperta dal secondo conflitto mondiale è sicuramente andata oltre le più ottimistiche previsioni degli autori, prendendo anzi una piega per molti versi sfuggita al loro controllo. Le hanno concepite nello stesso anno, il 1964, due maestri della pop art americana, Andy Warhol e Robert Indiana.

Gli emblematici capolavori sono protagonisti di una mostra che, da mercoledi 17 aprile, prende il via a Roma, in Via Vittoria Colonna. La organizza Restelliartco negli ariosi locali del Carré Français, spesso utilizzati dalla galleria specializzata in pop art come ampliamento della sua superficie espositiva.

 

Spring in LOVE: una mostra sul concetto di serialità nella pop art

Uno dei tratti salienti della pop art è che i suoi esponenti dipingevano in modo simile ancora prima di incontrarsi. L’idea di lavorare sui fumetti era ad esempio venuta sia a Roy Lichtenstein che ad Andy Warhol, ma Lichtenstein aveva presentato per primo i suoi lavori a Leo Castelli, mettendo a segno il magistrale colpo di essere chiamato a far parte della scuderia di quel grande gallerista. Così, quando Ivan Karp, braccio destro di Castelli e uomo di punta della sua galleria, gli fece vedere i dipinti dello
sconosciuto collega, Warhol prese una decisione campale ai fini degli sviluppi della sua carriera e della stessa pop art “In quell’istante avevo deciso che, dato che a Roy i fumetti venivano così bene, io li avrei lasciati perdere completamente e mi sarei mosso in altre direzioni, in cui sarei potuto riuscire primo, come la quantità e la ripetizione”.

Quantità e ripetizione, vale a dire serialità, tema nodale della pop art e concetto esplorato dalla mostra curata da Filippo Restelli e Raffaella Rossi prendendo lo spunto dalle festose immagini dei Flowers, di cui si espone l’intero portfolio Sunday B. Morning, e del Love, proposto in molteplici versioni, compresa la deliziosa serie di arazzi dedicata alle quattro stagioni: Spring LOVE, Summer LOVE, Fall LOVE, Winter LOVE.