PETER LIK Melbourne, 1959
“Madre natura mette le scene, io semplicemente le catturo…. La mia fotografia è la sfida nel tradurre la straordinaria potenza e bellezza della terra in un attimo tangibile di un momento. Nelle mie immagini cerco di trasmettere gli elementi che mi ispirano: la forza e la fragilità. La mia
connessione profonda con il cuore e l’anima del paesaggio è ciò che consente di cogliere l’indefinibile perfezione di un’immagine”…
PETER LIK Melbourne, 1959
"Madre natura mette le scene, io semplicemente le catturo…. La mia fotografia è la sfida nel tradurre la straordinaria potenza e bellezza della terra in un attimo tangibile di un momento. Nelle mie immagini cerco di trasmettere gli elementi che mi ispirano: la forza e la fragilità. La mia connessione profonda con il cuore e l'anima del paesaggio è ciò che consente di cogliere l’indefinibile perfezione di un’immagine".
Peter Lik è un famoso fotografo paesaggista australiano.
Nato a Melbourne da genitori cechi emigrati in Australia come profughi dopo la seconda guerra mondiale, Peter inizia ad appassionarsi alla fotografia in tenera età, quando gli viene regalata al suo ottavo compleanno una Kodak Brownie.
Durante un viaggio in Alaska nel 1984, si innamora dei paesaggi degli Stati Uniti e intraprende un progetto fotografico quinquennale che lo impegna a fotografare
paesaggi di tutti gli stati americani.
Da questo progetto nasce il suo primo libro "Spirit of America".
Tornato in Australia, lavora scattando fotografie turistiche per l’istituto di turismo del Queensland. A metà degli anni 1990, apre uno stand di cartoline a Cairns.
In breve tempo le sue foto divengono popolari e il suo stand viene prese d’assalto dai turisti. Peter Lik apre, allora, una casa editrice e una prima galleria in città.
Il richiamo dei paesaggi americani lo porta a trasferirsi definitivamente negli USA e ad aprire diverse gallerie nel paese. La passione, la dedizione e l’amore per l’arte
fotografica fanno di Peter Lik uno dei più apprezzati fotografi paesaggisti.
Una delle sue foto, "One", scattata sul fiume Androscoggin nel New Hampshire, viene venduta come pezzo unico per un milione di dollari.
Tra i vari capolavori di Lik posiamo includere inoltre "Ancient Spirit", "Sacred Sunrise", "Angel's Heart ", "Tree of Life" e l'acclamato "Ghost".
Peter Lik è riuscito ad avere importanti riconoscimenti ottenendo il premio di Maestro Fotografo da parte di due istituti : l' Australian Institute of Professional Photography e il Professional Photographers of America. Inoltre gli sono state assegnate due borse di studio da parte del British Institute of Professional Photographers e dalla Royal Photographic Society.
Da molti critici considerato come il nuovo Ansel Adams, Lik ritrae la vetrina brillante e intensa dei colori della natura. Le sue enormi fotografie panoramiche parlano da sole e lasciano senza fiato lo spettatore. Le immagini del fotografo australiano richiedono calma e meditazione nella ricerca del momento e della luce giusta per raccontare e trasmettere l’infinita bellezza di un attimo.
Ora, arrivato al top della sua carriera, premiato con le più alte onoreficenze e celebre a livello mondiale, Peter Lik è molto amato e può vantare un’internazionale schiera di sostenitori.
Il vivace australiano non mostra alcun segno di rallentamento.