MEL RAMOS Sacramento, 1935 – Oakland, 2018
Inizia a studiare storia dell’Arte nel 1954 al Sacramento Junior College in California e nel 1958 assume il suo primo incarico di insegnamento alla Elk Grove High School a Sacramento.
Dopo la partecipazione alla mostra “Pop! Goes the Easel” al Contemporary Art Museum di Houston nel 1963, insieme ad altri artisti come Warhol, Linchtenstein, Rosenquist e Wesselmann, si conferma come uno dei più importanti protagonisti della Pop Art…
MEL RAMOS Sacramento, 1935 - Oakland, 2018
Inizia a studiare storia dell’Arte nel 1954 al Sacramento Junior College in California e nel 1958 assume il suo primo incarico di insegnamento alla Elk Grove High School a Sacramento.
Dopo la partecipazione alla mostra "Pop! Goes the Easel" al Contemporary Art Museum di Houston nel 1963, insieme ad altri artisti come Warhol, Linchtenstein, Rosenquist e Wesselmann, si conferma come uno dei più importanti protagonisti della Pop Art.
Espone nei principali musei degli Stati Uniti, come al Guggenheim Museum , al Whitney Museum of American Art, al Museum of Modern Art di New York, al
Museum of Contemporary Art di Los Angeles, e ancora in Canada ed in Europa e nel 1986 vince il National Endowment for the Arts Visual Artists Fellowship Grant.
Inizia a dipingere utilizzando le immagini prese in prestito dai cartoon, come Flash Gordon o Wonder Woman e si afferma nell’universo della Pop Art combinando i nudi delle pin-up prelevate dalle riviste americane e le pubblicità di prodotti di marca.
Acclamato dalla critica come uno sperimentatore ironico e dissacrante, Ramos indirizza il proprio umorismo contro il consumismo della civiltà occidentale
esasperando il linguaggio dei fumetti.
Le sue sensuali pin-up accostate a prodotti di largo consumo rappresentano una sorta di parodia dell`industria pubblicitaria e della cultura della società.
"Mi assicuro sempre che i miei dipinti non siano troppo erotici e che in tutti vi sia una traccia di umorismo. Mi assicuro che siano di buon gusto. Che la gente lo capisca o meno." (Mel Ramos). Negli ultimi anni del suo operato, Mel Ramos si dedica al mondo di Hollywood raffigurando i nudi di alcune dive del cinema come Angelina Jolie, Jennifer Aniston, Cameron Diaz e Courtney Cox.
Pittore e illustratore, è considerato insieme a Roy Lichtenstein e ad Andy Warhol uno degli ultimi esponenti della Pop Art e comunque uno dei principali rappresentanti dell’arte americana per eccellenza.
Le sue opere sono oggi riprodotte in libri, cataloghi e nei più famosi periodici internazionali.