fbpx

The Way, 2019

Artista:

Informazioni aggiuntive

TECNICA

Fotografia – Stampa Lambda

DATA

2019

DIMENSIONI CM.

100,0 x 200,0

DESCRIZIONE

“The Way” è una fotografia a stampa Lambda in edizione limitata di 250. Firmata da Vittorio Storaro in basso a destra sul fronte.
L’immagine con la fotografia di Marlon Brando è tratta dal film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola.
Autentica della “Storaro Art”.

Il tre volte premio oscar per la fotografia Vittorio Storaro, per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore, non ha mai smesso di studiare per affinare la tecnica e la composizione fotografica; i colori sono utilizzati per creare effetti psicologici e influenzare le emozioni.
“Apocalypse Now” del 1979, non è solo un prodotto cinematografico di pregevole importanza ma un vero e proprio prodotto artistico: la fotografia fa parte dell’architettura
espressiva della pellicola in maniera così significativa da assumere un ruolo fondamentale nella poetica dell’intero film.
L’immagine dell’opera è riferita alla sequenza cruciale del film; il personaggio centrale, il colonnello Kurtz /Marlon Brando, entra in scena attraverso alcune riproduzioni fotografiche mostrate a colui che diventerà il suo carnefice. La rappresentazione ha una chiara funzione evocativa; rimanda ad un individuo di cui conosciamo le fattezze e la voce ma che sfugge dal punto di vista psicologico; è nella rivelazione di questo punto oscuro che i ritratti del colonnello Kurtz conducono lo spettatore a capire il suo lato misterioso e angoscioso.

SCHEDA OPERA Storaro The Way (.pdf)

Link Artsy