Porto Cervo – 30 Luglio 2012 – 26 Agosto 2012 – RESTELLIARTCO.
Primo evento di un ambizioso progetto espositivo internazionale che vuole incontrare spazi e luoghi differenti al di fuori della propria galleria romana, “Andy Warhol: ritratti e curiosità del Mito, dal 1964 al 1983”, viene allestita negli eleganti spazi del MADAI, nella prestigiosa Promenade du Port di Porto Cervo.
Sono state più di duemilacinquecento le persone – tra visitatori, gruppi, appassionati e curiosi – che nel mese di luglio e agosto hanno affollato la piccola ma preziosa esibizione in Costa Smeralda. Icone immortali come l’enigmatica, rossa “Liz” Taylor del 1964 oppure la diafana e argentea “Marylin” Monroe del 1967 si sono succedute, in un percorso di originale curiosità, a pezzi rari e meno conosciuti, ma sempre di intelligente bellezza, creati da quel genio indiscusso che è stato Andy Warhol: i “2 Dollars”, la cover del doppio LP dei Rolling Stones, il rarissimo “Fish” stampato in unica copia. Ma anche il “parigino” Mao Tse Tung, come la materica “Elettric chair”.
A conclusione del percorso, due strordinari omaggi a quel tempio del gusto che è MADAI ristorante: un “choco paint” dell’artista brasiliano Vik Muniz e una poetica “Natura morta” del 1947 del grande fotografo americano Irving Penn.